Un laghetto sano, con acqua limpida, con pesci vitali e in piena salute e vigorose piante acquatiche, ha bisogno di cure.

E’ importante e necessario comprendere e gestire quei processi biologici che ci permettono di tenere sotto controllo la qualità dell’acqua evitando che il nostro laghetto e la nostra biopiscina diventi sporca, invasa dalle alghe e quindi sia fonte di stress e frustrazione.

La linea POND è concepita proprio per creare un clima salubre e supportare il giusto equilibrio dei processi biologici necessari per la depurazione dell’acqua. 

Con l’utilizzo di questi prodott la qualità dell'acqua migliora, gli inquinanti sono regolarmente e più facilmente degradati e viene regolarmente combattuta la mancanza di quegli elementi e micronutrienti necessari per un acqua perfetta.

Questa linea è stata concepita per biopiscine, laghi balneabili e laghetti con carpe koi.

Utilizzando in sinergia BACTO-POND, CLEAR-POND e TURBO-POND otterrai un netto miglioramento della qualità dell’acqua, le alghe unicellulari e le filamentose verranno eliminate rapidamente rendendo l’acqua priva di particelle in sospensione. Le alghe in sospensione si ridurranno concretamente dopo ogni utilizzo e al contempo sarà garantita la presenza in soluzione di preziosi sali minerali indispensabili per la stabilizzazione biologica.

Questi prodotti entrano a supporto del processo di filtrazione e biofiltrazione del lago, del quale non si può fare a meno in alcun caso.

Sono in grado di facilitare il lavoro del filtro biologico mettendo in gioco un concetto di “bio-remediation” che non solo risolve e previene i problemi, ma può anche evitare significativi interventi di investimento su apparati tecnici aggiuntivi da introdurre in caso di difficoltà di gestione del laghetto. Allo stesso modo aiutano a ridurre il consumo energetico portando anche ad un potenziale risparmio economico.

Con BACTA-POND La qualità dell'acqua migliorerà molto rapidamente grazie al pool di microrganismi, batteri ed enzimi che rendono gli inquinanti regolarmente e più facilmente degradati. La sua azione è incredibilmente efficiente e veloce. Molti ambienti acquatici sono deficienti dei micronutrienti necessari per essere sani e favorire la crescita delle piante acquatiche. BACTA-POND mette a disposizione tutti questi elementi e previene i sintomi di carenza. 

Il pH risulterà stabilizzato e sarà sempre garantita una fonte di batteri benefici.

Con CLEAR-POND si ottiene il risultato desiderato in modo ecologico e rapido. E’ Innoquo per gli organismi acquatici e le piante acquatiche. Lelghe sono private degli elementi base per la crescita e scompaiono da sole. Circa 4 aggiunte di Pond Cleaner per stagione garantiscono un'esperienza di acqua sana senza problemi.

CLEAR-POND è un efficace controllo biologico dell'acqua. Non sono più necessari prodotti aggiuntivi per la cura dell'acqua. Gli effetti sono immediati: flocculazione delle alghe e particelle con risultato trasparenza immediata, stabilizzazione dei valori chimici dell’acqua, le alghe filamentose iniziano a scomparire a distanza di 1-2 settimane dalla prima somministrazione, l’acqua verde tende a scomparire dopo circa 4 settimane o 2 somministrazioni minimo, koi e altri pesci con il tempo assumono colori più brillanti grazie alla presenza di di micronutrienti e la stabilizzazione delle durezza

prima

prima

dopo (4 ore)

Per interventi immediati, il futuro del trattamento acqua è costituito dal nostro prodotto TURBO-POND, che introduce un concetto rivoluzionario di risoluzione delle problematiche dell'acqua permettendo di accelerare enormemente la rimozione delle alghe verdi e dell’acqua torbida. Il risultato si ottiene in poche ore: in meno di mezza giornata, previa stabilizzazione dei valori di durezza, il lago tornerà trasparente e potrai vedere nuovamente il fondo.

Cosa puoi volere di più?

Il principio di funzionamento di questi prodotti, che ne garantisce l’efficacia, non è basato sulla presenza di alghicidi, biocidi o prodotti chimici aggressivi che uccidono il microbiota del corpo acquatico, bensì è basato sulla conoscenza  e controllo di alcuni fenomeni naturali che possono portare alla degradazione dell’ambiente acquatico causando l’eutrofizzazione del laghetto o biolago.

Difatti le infestazioni algali sono spesse connesse con i fenomeni di accumulo di nutrienti, in particolare composti azotati e contenenti fosforo che sono i mattoni fondamentali per lo sviluppo delle alghe.

Questi fenomeni possono essere combattuti tenendo sotto controllo alcuni meccanismi particolari che coinvolgono l’azione dei batteri e le reazioni chimiche che si verificano in acqua.

Rimozione del fosforo in presenza di cationi (ioni di calcio e ferro) 

La durezza dell’acqua è legata principalmente alla concentrazione relativa di ioni di calcio e di magnesio presenti nell'acqua dolce. 

Nella maggior parte dei casi gli ioni calcio (Ca++) sono più abbondanti di quelli di magnesio. 

Pertanto, a partire da questa considerazione, limitiamo il nostro interesse alle reazioni di equilibrio tra ioni di calcio e ioni fosforo. 

Il calcio è presente nella molecola del calcare (ovvero carbonato di calcio e altri composti). Il calcare è un sale scarsamente solubile con prodotto di solubilità di 5 x 10-9 a 25 gradi C. Tuttavia si dissolve per azione dell'acido carbonico come mostrato nella reazione 1. 

Di conseguenza, le concentrazioni di ioni di calcio e di bicarbonato aumentano. L'aumento della concentrazione di ioni di calcio determina un aumento della durezza e l'aumento degli ioni bicarbonato determina aumento e stabilizzazione dell’alcalinità (pH). Ci sono anche ioni carbonati in equilibrio con ioni di bicarbonato. Questo ci fa capire quanto il controllo della durezza, composizione e pH dell’acqua sia importante.

Inoltre gli ioni carbonato possono trasformare il fosforo, presente nell’acqua come idrogeno fosfato, in idrogeno monofosfato come mostrato nella reazione 2. 

Questi ioni fosfato reagiscono con gli ioni calcio dando luogo alla precipitazione di idrogeno-fosfato di calcio (reazione 3). A sua volta, la forma ionica di questo sale in soluzione può essere convertita in ioni ortofosfato mediante ulteriore reazione (reazione 4). Questi ioni danno luogo alla formazione di apatite idrossile di calcio che è molto insolubile (reaction 5). 

In questo modo la concentrazione di fosforo solubile diminuisce e conseguentemente viene sottratta dall’acqua eliminando la fonte di nutrimento principale delle alghe. 

Tutto questo non è un’opinione e non è magia, bensì è “scienza” (Queste equazioni di reazione si trovano comunemente nei manuali di chimica degli ambienti acquatici come ad esempio: ©2005 WIT Press WIT Transazioni on Ecology and the Environment, Vol 80, www.witpress.com, ISSN 1743-3541 (on-line) Gestione delle risorse idriche III 167)

Floculazione (precipitazione per aggregazione) di alghe per effetto degli ioni di calcio 

L'esterno delle cellule delle alghe è circondato da biopolimeri idrofili (cioè che esercitano delle forze di attrazione nei confronti dell’acqua) prodotti dalla cellula stessa. 

Generalmente è noto che la ionizzazione di questi polimeri rende debolmente carica negativamente la superficie delle cellule di alghe. Questo significa che sono in grado di esercitare delle forze di attrazione reciproca con gli ioni calcio e magnesio carichi positivamente.

Le alghe in sospensione acquosa esistono come particelle colloidali trasportate dall'acqua. 

Questi colloidi possono essere floculati (cioè aggregati fra di loro e sottratti alla soluzione come precipitato solido) da ioni positivi (cationi) come gli ioni di calcio e ioni ferrici. Nella scienza colloidale, un fenomeno di questo tipo è chiamato floculazione a doppia soppressione in presenza di cationi multivalenti. 

Questo fenomeno avviene naturalmente in presenza di argille ed alghe nelle acque naturali. Quando le particelle di argilla esistono insieme alle alghe nell'acqua del lago, può verificarsi una flocculazione reciproca tra particelle d'argilla e alghe. 

Questa flocculazione reciproca è facilitata se ci sono ioni di calcio nell’acqua assieme all’argilla e le alghe. 

Man mano che la durezza dell'acqua diventa più alta le probabilità di flocculazione diventano più grandi. 

In questo modo il numero di alghe diminuisce portando ad un valore inferiore del contenuto di clorofilla dell'acqua, andando in sostanza ad evitare il fenomeno di eutrofizzazione dell’acqua e risolvendo il problema della presenza di alghe nel laghetto. 

Questi meccanismi spiegano e dimostrano come l’insorgenza di fioritura di alghe in un lago eutrofico possa essere controllata da un aumento controllato e mirato sia della durezza che dell’alcalinità carbonatica del lago. 

La linea di prodotti per il trattamento dell’acqua POND by BTN sfrutta proprio questi meccanismi ed ha una composizione in termini di microrganismi, sali minerali, argille e micronutrienti che al contempo elimina le alghe ed ottimizza questo processo rendendolo molto rapido. Il tutto attraverso l’utilizzo di sali minerali naturali e senza l’utilizzo di biocidi o prodotti chimici pericolosi per la vita acquatica.

CaCO3 + H2CO3  Ca2+ + 2HCO3 (1) 

CO3 2- + H2PO4-   HCO3- + HPO4 2- (2) 

Ca2+ + HPO4 2-   CaHPO4 (3) 

CO3 2- + HPO4 2-   HCO3- + PO4 3- (4) 

10Ca2+ + 6PO4 3- + 2OH-  2Ca5(OH)(PO4)3 fortemente insolubile (5)

Decalcificazione biogena e biocalcificazione

Esistono inoltre alcuni fenomeni naturali ben studiati che comportano la continua sottrazione di bicarbonati di calcio e magnesio dall’acqua.

Il primo è basato sulla capacità di molti organismi fotosintetici di sottrarre carbonio direttamente dall’acqua, non necessariamente sotto forma di anidride carbonica, ma anche andando ad attaccare direttamente i bicarbonati, consumando quindi il carbonio a favore dell’organismo fotosintetico (piante ed alghe) ma allo stesso tempo provocando la precipitazione dei sali insolubili dei cationi Calcio e Magnesio, sottraendoli all’equilibrio dell’ambiente acquatico e spostando nuovamente l’ambiente a favore delle condizioni favorevoli allo sviluppo algale.

Similmente questo può accadere anche per effetto dell’attività di molti batteri (tra cui quelli comunemente presenti nei nostri filtri) tramite il processo chiamato biocalcifazione, difatti questi ceppi batterici sono in grado di promuovere costantemente dei processi biochimici che portano sempre alla precipitazione di carbonati insolubili, ancora sottraendo calcio e magnesio alle nostre acque.

Per questo motivo è fondamentale ripristinare questi sali, sopratutto in concomitanza della somministrazione e inoculazione di ceppi batterici.

Il nostro BACTA-POND by BNT contiene infatti una miscela di sali, oltre ai ceppi batterici, che sono fondamentali per supportare questi processi.

prima

dopo

BACTA-POND 1 kg - attivatore batterico

4251825100468
BACTAPOND ATTIVATORE BATTERICO crea un clima salubre per il laghetto e fornisce al vostro sistema acquatico tutti i ceppi batterici indispensabili per i processi biologici. La qualità dell'acqua migliorerà molto rapidamente perché grazie al pool di microrganismi, batteri ed enzimi gli inquinanti saranno regolarmente e più facilmente degradati. La sua...
51,20 €

BACTA-POND 5 kg - attivatore batterico

4251825100475
BACTAPOND ATTIVATORE BATTERICO crea un clima salubre per il laghetto e fornisce al vostro sistema acquatico tutti i ceppi batterici indispensabili per i processi biologici. La qualità dell'acqua migliorerà molto rapidamente perché grazie al pool di microrganismi, batteri ed enzimi gli inquinanti saranno regolarmente e più facilmente degradati. La sua...
184,49 €

CLEAR-POND 2,5 kg - anti alghe

4251825100185
Clear Pond è un prodotto rivoluzionario che permette di ottenere acqua cristallina e priva di alghe nei biolaghi balneabili, laghetti peri koi e acque naturali. Aiuta a debellare facilmente e rapidamente le infestazioni algali, rendendo l’acqua priva di particelle in sospensione. Al contempo garantisce la presenza in soluzione di preziosi sali minerali...
81,96 €

CLEAR-POND 1 kg - anti alghe

4251825100215
Clear Pond è un prodotto rivoluzionario che permette di ottenere acqua cristallina e priva di alghe nei biolaghi balneabili, laghetti peri koi e acque naturali. Aiuta a debellare facilmente e rapidamente le infestazioni algali, rendendo l’acqua priva di particelle in sospensione. Al contempo garantisce la presenza in soluzione di preziosi sali minerali...
40,96 €

CLEAR-POND 5 kg - anti alghe

4251825100192
Clear Pond è un prodotto rivoluzionario che permette di ottenere acqua cristallina e priva di alghe nei biolaghi balneabili, laghetti peri koi e acque naturali. Aiuta a debellare facilmente e rapidamente le infestazioni algali, rendendo l’acqua priva di particelle in sospensione. Al contempo garantisce la presenza in soluzione di preziosi sali minerali...
Ultimi articoli in magazzino
143,48 €

CLEAR-POND 10 kg - anti alghe

4251825100208
Clear Pond è un prodotto rivoluzionario che permette di ottenere acqua cristallina e priva di alghe nei biolaghi balneabili, laghetti peri koi e acque naturali. Aiuta a debellare facilmente e rapidamente le infestazioni algali, rendendo l’acqua priva di particelle in sospensione. Al contempo garantisce la presenza in soluzione di preziosi sali minerali...
Ultimi articoli in magazzino
204,98 €
Product added to wishlist
Product added to compare.